I Concerti e le Masterclass
La famiglia Contucci, lungo i secoli, è sempre stata molto impegnata nello studio e nella diffusione dell’Arte nei suoi vari ambiti. Il prezioso fortepiano Conrad Graf del 1826 che ingioiella la Sala delle Feste del Palazzo Contucci ne è viva testimonianza. La Musica e la Pittura sono, forse, stati i mondi più amati. Anche nelle attuali generazioni ci sono dei Contucci che hanno intrapreso queste strade come professione, in particolare Alessandro, figlio di Maria Vittoria Contucci, storico dell’Arte e professore all’Università di Siena, ed Eleonora, figlia di Gian Stefano Contucci, cantante lirica.
Eleonora Contucci ha sposato Carlo Cavalletti, diplomato in pianoforte. Docente di Storia della Musica al Conservatorio di Perugia e titolare dell’agenzia ‘CAVARTISTS’ con cui rappresenta alcuni musicisti fra i più importanti nel panorama internazionale (www.cavartists.com ).
Eleonora e Carlo organizzano vari eventi musicali nella Sala delle feste. Concerti solistici o di musica da camera sul fortepiano con programmi molto raffinati (Lieder tedeschi, repertorio barocco), come anche concerti su un pianoforte moderno con un repertorio più ampio e vario: arie d’opera lirica, romanze da salotto, melodie francesi, repertorio americano fino alla canzone napoletana.
Attenti anche alla formazione e alla didattica organizzano Masterclass di alto perfezionamento. Un esempio, in particolare, quella con Malcolm Bilson sull’interpretazione del grande repertorio pianistico del primo ottocento sul fortepiano.